Mestre Ratinho

ratto2
ratto11
ratto12
ratto
ratto16
rat2
ratto18
ratto13
ratto17

MESTRE RATINHO


NOME

Alessandro Jesuino Dos Santos

LUOGO E DATA DI NASCITA

Salvador de Bahia – Brasile 24/11/1979

APELIDO

Ratinho

BIOGRAFIA

Inizia lo studio della Capoeira all’età di 10 anni presso il Mercado Modélo in Salvador de Bahia con Mestre Indio, fondatore del gruppo Oxòssi.
Durante la sua formazione entra a far parte di vari gruppi di spettacolo, tra cui il Senac, il Balé Folclòrico da Bahia, l’Alto de Ondina e Moenda, con esibizioni di capoeira, dança dos Orixás, maculelé, musica, samba de roda e acrobatica.
Inizia l’esperienza di insegnamento della Capoeira in palestre e centri sportivi del sud del Brasile, tra cui Porto Alegre, Santa Maria, Curitiba, Santa cruz do Sul, Caxias do Sul, Lajeado, Iraì, Panambi, e nei corsi extracurricolari dell’Università de Cruz Alta.
Tra il 1996 e il ‘99 vince il primo festival scolastico di Capoeira na escola do Sesi a Bahia, la competizione di canto nel Festival Brasil-Italia a San Gabriel, il Campionato Brasiliano di Capoeira a Brasilia e il Campionato di Acrobazia del Mercado Modélo a Salvador de Bahia.
Giunto in Italia nel 2000 entra a far parte del Gruppo Soluna, gestendolo insieme a Osvaldo Da Silva (Mestre Pudim). Si esibisce con il Balletto di Roma a Shangai, per il Roma Holidays, e con la Nike per tre anni alla Fiera del Fitness di Rimini. Partecipa a vari programmi televisivi: Alle falde del Kilimangiaro, Sette per uno, Chi ha incastrato Peter Pan, Carramba che sorpresa, Ti lascio una canzone.
Consegue l’attestato di Insegnante di Capoeira presso l’ASI (Alleanza Sportiva Italiana riconosciuta dal CONI) Ente Nazionale di promozione Sportiva, il 01 Giugno 2012.
Ogni anno si esibisce con il Gruppo Soluna in diversi spettacoli, tra gli ultimi il Festival Brasil! – Festival del Brasile presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di Settembre 2013, il Fifa world cup Trophy Tour by Cocacola per i Mondiali di calcio 2014 presso Piazza del Popolo, e per la Partita del Cuore dei mondiali di calcio del 2014 presso lo Stadio Olimpico in Roma.

CORSI

Palestra “A.S.D. Portuense 2001” – via Portuense, 564, Roma.
Lunedì e Mercoledì: h. 20.30 – 22.00

Palestra “Very Yeah” – via Francesco Massi, 12 Roma.
Martedì e Giovedì: h. 21.00 – 22.30

Istituto Comprensivo “Regina Margherita” – via Madonna dell’Orto 2, Roma.
Martedì – Giovedì: h 16.30 – 17.30

a Roma dal 1994