Spettacoli

acrobazia
spettacolo01
spettacoli3

Spettacoli

 

Il Grupo SOLUNA, oltre a promuovere l’insegnamento della capoeira, danza-lotta tipica della cultura afro-brasiliana, propone in Italia e all’estero spettacoli di musica, danza e folclore brasiliano. Nasce a Roma nel 1993 ed è stato fondato dal Maestro Osvaldo da Silva (Brasile). Ha presentato i suoi spettacoli in tutta Italia ed è apparso in diverse trasmissioni televisive sia della RAI che di MEDIASET.
Gli spettacoli proposti privilegiano soprattutto la capoeira, specialità a metà fra il ballo e l’arte marziale, con movimenti acrobatici di grande spettacolarità, ma utilizzano anche altri elementi tipici della tradizione folcloristica afro-brasiliana. Secondo le esigenze specifiche, è possibile concordare di volta in volta il tipo di spettacolo, la sua durata (da 20 a 90 minuti), il numero dei partecipanti (da 6 a 15 persone) e il cachet.

LE PROPOSTE DI SPETTACOLO DEL GRUPO SOLUNA:

CAPOEIRA
Ritmo, velocità, acrobazie: il cuore africano del Brasile batte ancora forte in questa danza-lotta utilizzata dagli schiavi neri, di origini antiche e misteriose. Secondo la tradizione, questa forma rituale di lotta si presenta sotto le vesti mascherate di un ballo, per ingannare i padroni bianchi che ne proibivano la pratica. Oggi, dopo un lungo periodo di interdizione, la capoeira sta conoscendo un nuovo momento di gloria in Brasile e si sta diffondendo in tutto il mondo.

MACULELE
È un altro tipo di lotta-danza molto spettacolare, ma questa volta il ritmo è dato dalle sole percussioni, e si utilizzano i bastoni e i facões, sorta di spade simili ai machetes, che fendono l’aria e portano i colpi con movimenti vertiginosi.

SAMBA DE RODA
Tutti i partecipanti formano un cerchio (roda), suonando, cantando e battendo le mani. All’interno del cerchio ci si esibisce in una danza di origine bantu, da soli o a coppia. Quando un nuovo danzatore vuole entrare e sostituire un altro, gli dà un tipico colpo di pancia o umbigada.

SFIDA DI BERIMBAUS
Il berimbau è lo strumento musicale principale della capoeira, il simbolo stesso di questa arte. In apparenza è uno strumento molto primitivo: un arco di legno tenuto in tensione da una corda, percossa da una bacchetta. Eppure la varietà e la ricchezza dei suoni che uno o più berimbaus possono produrre non mancano mai di stupire.

MULATAS, MUSICA E PERCUSSIONI
Una sfilata-spettacolo trascinante e suggestiva, in una vera e propria esplosione di ritmi e di colori, accompagnata da splendide ballerine nei tipici costumi del folclore brasiliano.

MUSICA POPOLARE BRASILIANA
(o più semplicemente MPB) si intende l’insieme di tutti i generi popolari brasiliani, della musica leggera e di tutte le contaminazioni con altri stili che l’hanno caratterizzato fino a renderlo un genere musicale con dignità propria.


INFO

Osvaldo “Pudim” Da Silva
CELL (+39) 328 8452919
TEL/FAX (+39) 06 35506232
MAIL: soluna@fastwebnet.it

Alessandro “Ratinho” Dos Santos
CELL: (+39) 348 704197

a Roma dal 1994